ReSpiri(ti)©
Primo Festival del Cinema Invisibile di Como
1. Scopi
Il Primo Festival dedicato al cinema invisibile di Como si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema indipendente italiano, favorendo lo scambio e il confronto tra espressioni artistiche diverse e incoraggiando i giovani alle professioni dello spettacolo.
ReSpiri(ti) perché tutto il tessuto della cinematografia indipendente italiana costituisce il fulcro della nostra cinematografia, la speranza di un nuovo rilancio della settima arte nel nostro paese, la certezza di avere, appunto, dei nuovi “Respiri” per credere e sperare in una rinascita della nostra cinematografia tanto in Italia quanto all'estero. “Spiriti” perché questi film sono, purtroppo, prodotti invisibili, soffocati da un sistema distributivo e produttivo che non ne valorizza le potenzialità, molto spesso però questi fantasmi hanno una dignità e una ragione d'essere che supera abbondantemente il valore medio dei prodotti cinematografici distribuiti canonicamente. Sono spiriti regali e nobili: “Re Spiriti”appunto.
2. Organizzazione
Il Festival “ReSpiri(ti)”è promosso dalla Provincia e dal Comune di Como e organizzato dall'associazione Xanadù in collaborazione con I Lunedì del Cinema e l'Associazione Culturale Mooka Movie e si svolgerà presso il Cinema Gloria di Via Varesina 72, Como..
3. Data e durata
La prima edizione del Festival “ReSpiri(ti)” si svolgerà a Como dal 09 al 12 Maggio 2008 presso lo Spazio Gloria, Via Varesina 72, COMO.
Le date di svolgimento potrebbero subire variazioni.
La determinazione del calendario definitivo e dettagliato è demandata al Comitato Organizzatore.
4. Sezioni
Il Festival è articolato in quattro sezioni:
a) Lunghi Respiri (lungometraggi)
b) Giovani Respiri (Cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole comasche)
c) Lievi Respiri (Cortometraggi-Sezione ComoOut)
d) Respiri del Lago (I corti del territorio)
5. Sezione Lunghi Respiri (lungometraggi)
Alla sezione “Lunghi Respiri” concorrono opere di autori italiani, la cui distribuzione nelle sale non sia stata adeguata alla qualità dell’opera.
Saranno accettati lavori in pellicola 35 mm e in digitale, su supporti video, mini dv, dv pro, dvd.
La partecipazione ha luogo mediante invito della Direzione Artistica del Festival.
Tuttavia gli autori interessati possono candidarsi, inoltrando apposita richiesta su carta semplice alla direzione artistica entro il 31 Marzo 2008, con allegato DVD del film. Nella richiesta bisognerà indicare l’espressa accettazione del presente regolamento.
6. Sezione Giovani Respiri (Cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole comasche)
La sezione Giovani Respiri è dedicata ad opere originali di fiction o documentarie a tema libero realizzate nei formati Super Vhs, Mini Dv, Dv Pro, Dvd di durata non superiore ai 15 minuti compresi titoli di testa e di coda.
I selezionati si impegneranno a far pervenire due copie supplementari dell'opera prima della data di proiezione prevista al fine di evitare problemi di natura tecnica.
I lavori dovranno essere realizzati dagli studenti delle scuole medie inferiori e medie superiori localizzate sul territorio provinciale di Como, per partecipare in questa sezione gli studenti interessati dovranno presentare richiesta mediante apposito modulo entro e non oltre il 31 Marzo 2008.
7. Sezione Lievi Respiri (Cortometraggi-Sezione ComoOut)
La sezione cortometraggi è riservata ad opere originali di fiction o documentarie a tema libero realizzate nei formati Super Vhs, Mini Dv, Dv Pro, Dvd di durata non superiore ai 15 minuti compresi titoli di testa e di coda.
Fra tutte le opere pervenute, il Comitato Organizzatore selezionerà – a proprio insindacabile giudizio – non meno di 30 e non più di 50 cortometraggi che verranno proiettati nel corso del Festival (qualora non vi siano i presupposti qualitativi e artistici necessari l'organizzazione si riserva il diritto di modificare a sua discrezione il numero di opere presentabili. I selezionati si impegneranno a far pervenire due copie supplementari dell'opera prima della data di proiezione prevista al fine di evitare problemi di natura tecnica.
I corti selezionati saranno votati dal pubblico presente in sala per l'assegnazione del premio del pubblico (concorreranno in una sezione ad hoc le opere realizzate da autori residenti nel territorio della provincia di Como)
Contestualmente alla dichiarazione dei vincitori della votazione del pubblico, il Comitato Organizzatore assegnerà i premi della critica per entrambe le sezioni, nazionale e locale.
L'associazione Mooka Movie collaborerà alla selezione dei prodotti in concorso ed alla circuitazione dei migliori prodotti presentati al Festival secondo le formule previste dal progetto ComoOut per la diffusione delle opere cinematografiche sul territorio nazionale.tempi e modalità saranno rese note successivamente alla chiusura del festival sul sito www.mookamovie.it e tramite comunicazione ai diretti interessati.
8. Sezione “Respiri del Lago” (I corti del territorio)
La sezione “Respiri del Lago” (I corti del territorio) è riservata ad opere originali di fiction o documentarie a tema libero realizzate esclusivamente da autori residenti nella provincia di Como o riguardanti temi e ambientazioni che interessano la Città di Como in accezione più generale.
Le opere dovranno pervenire nei formati Super Vhs, Mini Dv, Dv Pro, Dvd di durata non superiore ai 15 minuti compresi titoli di testa e di coda.
I selezionati si impegneranno a far pervenire due copie supplementari dell'opera prima della data di proiezione prevista al fine di evitare problemi di natura tecnica.
I lavori saranno giudicati da una commissione formata da un numero dispari di esperti, individuati dal Comitato Organizzatore, a proprio insindacabile giudizio.
L'associazione Mooka Movie collaborerà alla selezione dei prodotti in concorso ed alla circuitazione dei migliori prodotti presentati al Festival secondo le formule previste dal progetto ComoOut per la diffusione delle opere cinematografiche sul territorio nazionale.tempi e modalità saranno rese note successivamente alla chiusura del festival sul sito www.mookamovie.it e tramite comunicazione ai diretti interessati
9. Iscrizione
Per tutte le sezioni in concorso, si precisa che ogni partecipante potrà iscrivere al Festival al massimo due opere - realizzate dal 2005 al 2008 - ma alla fase finale potrà essere ammessa soltanto un'opera per autore. L’iscrizione a tutte le sezioni è gratuita.
La richiesta di partecipazione al concorso, per tutte le sezioni, deve essere presentata inviando copia del video unitamente alla richiesta d’iscrizione entro il 20 aprile 2008. Farà fede il timbro postale di partenza. Le spese di trasporto sono a carico del partecipante. Il materiale inviato non sarà restituito.
Il Comitato Organizzatore selezionerà le opere pervenute stabilendo, a proprio insindacabile giudizio, quali ammettere al Festival, in concorso o in eventuali sezioni non competitive. Il Comitato Organizzatore si riserva di proiettare le opere pervenute anche in altre manifestazioni collegate al Festival.
Per ciascuna sezione in concorso, l’autore dovrà compilare la scheda di partecipazione, scaricabile dal sito www.arcixanadu.it, nella sezione dedicata al Festival del Cinema Indipendente di Como.
Unitamente all’espressa accettazione delle norme del presente regolamento, le richieste di iscrizione al Festival dovranno pervenire obbligatoriamente corredate da una scheda tecnica e artistica (in formato cartaceo e in digitale su cd rom):
· titolo e durata dell’opera;
· breve sinossi (max 5 righe);
· bio/filmografia del regista;
· eventuali premi e segnalazioni in altri festival
· fotografie del film e una fotografia del regista a colori e/o in bianco e nero, in formato digitale, .JPG o .GIF - 300 DPI - per le quali si autorizza la pubblicazione gratuita - da inserire in un eventuale pubblicazione sul Festival e da mettere a disposizione della stampa
Le documentazioni relative ad opere e partecipanti, oltre che su eventuale pubblicazione, saranno inoltre autorizzate per la pubblicazione sul sito web ufficiale del festival e su tutti i mezzi che l'organizzazione riterrà più idonei per la promozione e diffusione dello stesso, ovviamente a titolo gratuito. L'utilizzo dei dati verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa sulla privacy vigente.
La segreteria provvederà, dopo la scadenza del bando, a comunicare esclusivamente agli autori delle opere ammesse la data di proiezione del proprio film.
10. Spedizioni
I cortometraggi dovranno essere consegnati o fatti recapitare a Cinema Gloria, Via Varesina 72 – 22100 Como (CO).
La direzione dell festival non sarà ritenuta responsabile dello smarrimento dei film in corso di spedizione.
11. Proiezione dei film
Il Comitato Organizzatore del Festival è competente a decidere il calendario di tutte le proiezioni; il calendario verrà reso noto attraverso il sito web del Festival, entro quindici giorni prima dell’inizio della manifestazione.
Il Comitato si riserva la possibilità di presentare i cortometraggi concorrenti, a proprio insindacabile giudizio, presso emittenti televisive, nei limiti di un passaggio.
12. Promozione
Al fine di promuovere la manifestazione, i detentori dei diritti delle opere selezionate, partecipando al Festival, autorizzano l’inserimento gratuito di trailer e/o brevi sequenze dell’opera, per la durata massima di 50 secondi, in telegiornali e rubriche televisive.
13. Direzione artistica e comitato organizzatore
La composizione del comitato organizzatore viene resa nota attraverso la pubblicizzazione nel sito web dell’Amministrazione.
Il comitato organizzatore provvede a tutte le incombenze organizzative del Festival e, in modo particolare, alla selezione dei cortometraggi ammessi e alla predisposizione del calendario.
14. Premi, giuria di esperti, giuria popolare
Al fine di garantire il conseguimento degli scopi istituzionali, il Festival offre agli autori partecipanti, con le modalità indicate di seguito, i seguenti premi:
Sezione Lunghi Respiri (lungometraggi)
1. Premio al miglior film (Selezionato da una giuria di esperti)
2. Premio della stampa
Sezione Giovani Respiri (Cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole comasche)
1. Premio al miglior cortometraggio (Selezionato da una giuria di esperti)
Sezione Lievi Respiri (Cortometraggi – Sezione ComoOut)
1. Premio al miglior cortometraggio votato dal pubblico
Respiri del Lago (I corti del territorio)
1. Premio al miglior cortometraggio realizzato da autori residenti nella provincia di Como (selezionato da una giuria di esperti)
È consentita l’attribuzione dei premi speciali, oltre quelli ufficiali.
Il Comitato Organizzatore nomina le giurie degli esperti, per le sezioni “Lungometraggi” e “Cortometraggi”, composte da un numero dispari di personalità del mondo del cinema e della cultura.
Il Comitato Organizzatore rende nota la composizione delle giurie entro il 15 Aprile 2008, per mezzo internet.
Le funzioni di segretario della commissione sono svolte dal segretario del Festival, che provvede anche alla redazione dei verbali.
I verbali vengono resi pubblici, attraverso la loro diffusione nel sito web del Festival, entro le 24 ore successive alla cerimonia di premiazione.
I premi vengono assegnati agli autori, attori, produttori o loro rappresentati che garantiscono la loro partecipazione alla serata finale.
Le decisioni della Giuria degli esperti sono insindacabili. E’ consentita l’attribuzione di premi ex aequo. E’ consentita l’attribuzione di menzioni speciali, debitamente motivate.
Le giurie degli esperti provvedono all’attribuzione del Premio ReSpiri(ti) al Miglior Film per la sezione lungometraggi ed alla attribuzione del Premio ComoOut al Miglior Cortometraggio per la sezione Lievi Respiri.
Il premio della Stampa viene attribuito dai giornalisti accreditati al Festival, al lungometraggio che ha più efficacemente interpretato il tema del cinema indipendente come riscoperta dell'amore per la settima arte.
Il premio al miglior Cortometraggio viene assegnato a conclusione della serata finale all’opera che avrà ottenuto i maggiori consensi da parte del pubblico presente in sala, al momento della proiezione, attraverso sistemi di rilevazione che verranno stabiliti e resi noti dal Comitato Organizzatore.
L'organizzazione del Festival si riserva il diritto di non aggiudicare nessun premio qualora lo ritenga necessario.
15. Incentivi alla produzione di opere
Al fine di incentivare la produzione di opere da presentare nelle sezioni del festival riservate ai cortometraggi, la Provincia e il Comune di Como mettono a disposizione degli autori e dei produttori interessati incentivi nell'utilizzazione di attrezzature di ripresa e di montaggio, o servizi, nei limiti delle disponibilità.
A tal fine, gli autori ed i produttori interessati possono presentare apposita istanza al Comitato Organizzatore. All’istanza devono essere obbligatoriamente acclusi:
· il soggetto o la sceneggiatura dell’opera;
· il tipo di attrezzature o di servizi che si intende utilizzare;
· una relazione illustrativa con l’indicazione del personale artistico e tecnico coinvolto nella produzione;
· preventivo di spesa;
· curriculum dell’autore e del produttore;
· dichiarazione che in caso di concessione degli incentivi da parte della Provincia, la produzione è in grado di far fronte alle restanti spese necessarie per la realizzazione dell’opera.
Le opere ammesse alla fruizione degli incentivi verranno presentate in un’apposita sezione del Festival da svolgersi in data successiva, o in manifestazioni culturali promosse dalla Provincia.
16. Norme generali
Le richieste di ammissione al Festival implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
La direzione del Festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. Il bando di concorso è disponibile presso la Segreteria del Festival e sul sito web del Festival all’indirizzo http://www.arcixanadu.it
, nello spazio dedicato al Festival.
Per ogni eventuale controversia sarà competente il foro di Como.
Per eventuali chiarimenti e comunicazioni è possibile contattare la segreteria del Festival telefonicamente al numero 031-4491080 o con posta elettronica all'indirizzo info@arcixanadu.it
Circolo Arci Xanadù
Via Varesina 72, 22100, COMO
1 commento:
imparato molto
Posta un commento