mercoledì 18 febbraio 2009

Arcinews n°5/2009




notizie dall'arci e dintorni

Arci Xanadù
Spazio Gloria via Varesina 72 - Como
venerdi 20 febbraio 2009 - ore 22.00
ASSALTI FRONTALI
Arci real tour
Live, rap e poesia urbana
a seguire
OUT OF DE KITCHEN
dj-set reggae
Assalti Frontali, presenta all'interno dell' 'ARCI REAL TOUR l'ultimo cd "un'intesa perfetta" edito dal manifesto cd nel 2008. Come consuetudine del gruppo lo show è fatto di canzoni che si ispirano fortemente alla realtà che viviamo. E' il di caso uno dei brani dell'ultimo album, Enea Super rap, rivisitato e re-intitolato il RAP DI ENEA - NO GELMINI DAY AND NIGHT. "Il rap di Enea" ha fatto impazzire i bimbi durante le manifestazioni contro la Gelmini è diventato un MINI CD con tiratura limitata che servirà a finanziare i coordinamenti dei genitori insegnanti e il coordinamento " Non Rubateci il Futuro" .
il brano scaricabile gratuitamente dal sito assalti-frontali.com

IN CIRCOLO: le iniziative nei circoli arci
Arci Xanadù
SPAZIO GLORIA via Varesina, 72 Como
mercoledì 18 febbraio
I film del mercoledì
cinema contemporaneo internazionale d'autore
spettacolo unico ore 21
IL CAVALIERE OSCURO
di Christopher Nolan
sabato 21 febbraio 2009 ore 22
festa di carnevale
si balla con le Sorelle manetta
lunedì 23 febbraio
I lunedì del cinema
cinema contemporaneo internazionale d'autore
spettacoli ore 20.15 e 22.15
PA-RA-DA
di Marco Pontecorvo

Terra e Libertà
sabato 28 febbraio ore 20
invita a LA PIZZA A (QUASI) KM ZERO
c/o arci Mirabello via Tiziano 5 Mirabello di Cantù
(Nel senso che ci hanno provato ma non hanno trovato sul territorio farina e passata di pomodoro che quindi saranno a marchio Libera)
E' obbligatoria la prenotazione: info@lariocriticalwine.org o 347/5123178
La serata è riservata ai soci Arci
Il costo della serata è 12€ per chi ha già la tessera Arci 2009 o 20€ per chi si associa a Terra e Libertà
Il costo comprende: pizza a scelta tra quelle nel menù, birra o bibita, un caffè

Virale
La creatività è un virus che contamina reale e virtuale
Parte il progetto di arci Lombardia, Como, Lecco e Milano che promuovendo la creatività giovanile, sperimentando le contaminazioni tra discipline tradizionali e nuove tecnologie, accompagnerà i ragazzi e le ragazze che vorranno partecipare attraverso l'esperinza di cantieri creativi fino alla Biennale dei giovani artisti d'Europa e del mediterraneo, a Skopje.
IL CANTIERE CREATIVO COMASCO: FUMETTO E CONTAMINAZIONE TECNO-CULTURALI
Il cantire creativo che si realizzerà a Como si propone di esplorare le diverse modalità del racconto per immagini e di quella che Will Eisner definiva 'arte sequenziale', indagando e sperimentando le possibilità di interazione tra diverse e nuove tecnologie.
Il cantiere avrà una durata di 48 ore suddivise in 15 incontri che si svolgeranno fra marzo e maggio 2009 presso la sala Bertolio di via Alfonso Lissi 6 a Como.
Informazioni sui contenuti formativi del cantiere e la scheda di iscrizione sono disponibili su arcicomo.it
Possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni ed è gratuita.
info: 031264921

arci&friends
APPELLO MANIFESTAZIONE 21 FEBBRAIO 2009 A MILANO
LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA E' UN VALORE DI LIBERTA', DI CIVILTA' E LEGALITA'
LA LEGALITA' NON E' CONTRO LA CIVILTA' LA CIVILTA' E' LEGALITA'
La civiltà di un Paese si riconosce dal profilo che le proprie leggi sanno costruire per rispondere ai fenomeni sociali che il legislatore è chiamato a normare. Il cosiddetto decreto sicurezza votato al Senato mischiando paura, ignoranza, intolleranza travalica ogni confine tra civiltà e giusta tensione alla sicurezza dei cittadini. In ossequio politico e ideologico alla strisciante xenofobia si sono dichiarati fuori legge i diritti degli uomini, delle donne e dei bambini, che hanno la sola colpa di non essere nati in Italia, che non sono cittadini italiani, che non hanno il permesso di soggiorno. I residenti migranti in attesa di permesso di soggiorno perderanno ogni diritto previsto dalla costituzione, dalla carta dei diritti dell'uomo, dalle convenzioni internazionali. Nemmeno i bambini potranno essere curati senza rischiare denuncia ed espulsione precipitandoli disumanamente da dove sono fuggiti per fame, povertà, paura. Non si vogliono vedere, con gli occhiali dell'ideologia, le braccia che permettono al nostro sistema economico di competere a livello internazionale o le assistenti familiari che accudiscono i nostri anziani.
Si consegnerà alle organizzazioni criminali un "esercito di riserva" rendendo il paese più insicuro e fragile. Le aggressioni al concetto di convivenza solidale si inseriscono in un contesto di intimidazione e attacco ai valori costituzionali, nelle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio, generando pericolosi conflitti istituzionali. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ed apprezzamento al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il suo ruolo di garanzia istituzionale. La costituzione della repubblica è la sintesi più alta dei valori di civiltà e legalità e non può essere sottratta e asservita all'intolleranza e all'arbitrio. Non ci si può e non ci si deve rassegnare a tutto questo.
Per queste ragioni, la CGIL lancia un appello a tutte le persone, le associazioni e le forze politiche a dare vita a Milano, sabato 21 febbraio 2009, ad una grande manifestazione popolare. concentramento alle ore 14,30 Porta Venezia, arrivo a piazza Duomo con concerto finale
Camera del lavoro Metropolitana di Milano - Cgil Lombardia
Per adesioni Ufficio Segreteria CdLM Milano 02.55025293/300

prossima/mente
Arci Xanadù
Spazio Gloria via Varesina 72 - Como
sabato 28 febbraio 2009 - ore 21.00
CIAO AMORE ,CIAO
TRIBUTO A LUIGI TENCO
con Belcastro Liberti Mauri Trio, Luca Ghielmetti, Federico Siriani, Augusto Forin, Massimiliano Larocca, Tranquille Donne, Alessio Brunialti, Ginsberg Dream.
Consigliata prenotazione

Arci Comitato provinciale di Como, via Anzani, 9 - Como. 031.264921 - como@arci.it - www.arcicomo.it

Nessun commento: